• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Le piante della tradizione

25/05/2014 - 07/10/2014

Quattro incontri con il botanico tra i giardini di Palazzo Madama e il Borgo Medievale

Palazzo Madama
Domenica 25 Maggio–ore 15.30

TRA SACRO E PROFANO
L’incontro pone l’accento sulle simbologie legate ad alcune piante ornamentali e officinali, sui loro utilizzi, sulla loro collocazione nel giardino e i  diversi significati. Si osserveranno le piante legate alla religione e ai simboli di purezza, per proseguire con  quelle ritenute magiche, talvolta diaboliche, utilizzate dalle “streghe”. Si scopriranno gli utilizzi in erboristeria, in medicina e nelle pratiche magiche di sostanze tossiche e di quelle utili contenute nei tessuti delle specie conosciute nel Medioevo. Seguirà un’attività pratica che permetterà ai partecipanti di realizzare un sacchettino pot porri con le essenze del giardino.

Borgo Medievale
Martedì 24 Giugno – ore  15.30

LE ERBE DI SAN GIOVANNI
In occasione della festa di San Giovanni, patrono della Città di Torino, si rispolverano le piante della tradizione al confine tra astronomia, religione, superstizioni popolari e pratiche pagane antichissime. Un’ora di viaggio nel tempo con conclusiva dimostrazione dei falò propiziatori e protettivi con le erbe di San Giovanni. Conclude l’incontro la realizzazione di mazzetto di erbe di San Giovanni, buon auspicio per la nuova stagione.  

Palazzo Madama
Domenica  6 Luglio  - ore 15.30

COLORI E PROFUMI
Fin dall’antichità le piante ci forniscono  molti prodotti. Con il botanico sarà possibile conoscere meglio le sostanze profumate, prodotte da radici e cortecce e dei coloranti,  dai più poveri e scadenti a quelli più preziosi e duraturi, ottenuti con l’estrazione di pigmenti da svariati organi delle piante erbacee, arbustive e arboree presenti in giardino. A seguire si potrà sperimentare la ricerca e l’estrazione delle sostanze coloranti delle piante del giardino con mortaio e pestello.

Borgo Medievale
Martedì 7 Ottobre – ore 15.30

RIMEDI POPOLARI
L’Incontri è dedicato all’erboristeria antica e moderna grazie alla quale si preparano tisane, decotti, pomate, sciroppi medicamentosi. Verranno illustrate le diverse fasi della preparazione dei prodotti a partire dalla raccolta delle droghe e si osserveranno dal vivo le piante utilizzate più comunemente in erboristeria. Conclude l’incontro la preparazione di una tisana da antiche ricette.

Costo: 4.00 euro (+ biglietto di ingresso al giardino  - gratuito per Abb. Musei)
Informazioni e prenotazioni: 011.5211788 prenotazioniftm@arteintoirno.com