• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Mappamondo 2.0

28/06/2013 - 30/06/2013

Culture di viaggio Culture in viaggio

Dal 28 al 30 giugno 2013

Una kermesse di tre giorni dedicata al tema del viaggio, nelle sue diverse espressioni: il viaggio inteso come turismo, il viaggio tra le culture “altre”, il viaggio interiore, come forma di esplorazione e cura di sé. A fare da corollario al ricco calendario di appuntamenti, atelier, workshop e performance, un mercatino esotico di oggetti e prodotti “glocal” e alcuni tra i migliori ristoranti di world food.

Il Borgo Medievale, uno tra i principali siti turistici della città di Torino con oltre 500.000 visitatori l’anno, offre ai suoi visitatori l’edizione 2.0 del festival Mappamondo. Culture di viaggio, culture in viaggio.
L’evento, ideato e curato dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé, si propone come una vetrina dedicata al tema del viaggio, in senso lato e propone una selezione delle migliori realtà presenti nella nostra città - ma non solo - che si presenteranno al pubblico con le loro proposte, oggetti e prodotti.

Mappamondo 2.0 è strutturato in diverse sezioni:
Il Souk delle Spezie & il Bazar delle Mercanzie dove si possono scoprire, toccare acquistare oggetti di pregio: maschere, monili, tessuti, amuleti ma anche thè, spezie, essenze, ingredienti esotici e locali e di terre vicine e lontane.
Il cortile dei sapori del mondo, con una selezione tutta da gustare dei migliori empori, ristoranti e gastronomie di cucina nostrana e del mondo: giapponese, messicana, indiana, siciliana scelti dalla guida BestEathnic.
Benessere e cura del sé: un’area benessere dedicata al wellness e ai trattamenti per la cura del corpo e dello spirito, con dimostrazioni di shiatsu, massaggi ayurvedici, yoga, tai chi e varie discipline orientali.
Le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé: uno spazio per showcooking e talk food, ovvero dimostrazioni di cucina italiana e del mondo, per viaggiare tra i prodotti e sapori del mondo sotto la guida di Chef Kumalè e dei suoi ospiti.
Atelier & workshops per grandi e piccini tenuti da alcune tra le associazioni culturali più attive in città e da esperti appassionati, dedicati alle varie discipline: dai laboratori di calligrafia orientale, all’origami, passando per i cupcake.
Incontri: grazie ad una collaborazione con il Gruppo Italiano della Stampa Turistica (Gist), che ha concesso il patrocino alla manifestazione, si alterneranno una serie d’incontri con giornalisti e viaggiatori, testimonianze e presentazioni di libri.
Performaces multi-coolti: sul palco del cortile del Melograno si alterneranno compagnie di danze greche, indiane, orientali e afro, griots, cantastorie e narratori, ospiti, giornalisti e scrittori di viaggio.
Si ringrazia l’azienda BIA Couscous di Argenta (FE), leader mondiale nella produzione di couscous, main sponsor delle Officine Gastronomiche di Chef Kumalé.
Ingresso libero

INFO: tel. 011 4431704-01 - www.mappamondo.eswww.borgomedievaletorino.it
Orari di apertura
Venerdì 28 giugno: dalle 17 alle 23; sabato 29 giugno: dalle 10 alle 23; domenica 30 giugno: dalle 10 alle 20