• Google Art Project
  • Facebook
  • YouTube
  • Flickr
  • Trip advisor
  • Twitter
  • Followgram
  • Pinterest

Aperitivo d'arte

31/05/2013 - 31/05/2013

Conversazioni, musica e buon vino

Ore 17

Fedele alla sua vocazione di far coesistere momenti ludici e di intrattenimento con approfondimenti storici e culturali, il Borgo Medievale propone ai suoi visitatori nuovi percorsi di conoscenza uniti a performance artistiche e degustazioni enogastronomiche.
Nel mese di maggio, ogni venerdì alle ore 17 viene proposta una visita guidata condotta da storici dell’arte lungo le vie del Borgo e le sale della Rocca alla scoperta non solo dell’apparato decorativo del museo ma anche di tematiche legate alla vita quotidiana nel medioevo e dei modelli che portarono alla costruzione del Borgo Medievale nel 1884.
Proseguono al Borgo Medievale le visite guidate condotte da storici dell’arte lungo le vie del Borgo e le sale della Rocca alla scoperta non solo dell’apparato decorativo del museo ma anche di tematiche legate alla vita quotidiana nel medioevo e dei modelli che portarono alla costruzione del Borgo Medievale nel 1884. Attraverso notizie, aneddoti e studi - noti e meno noti – gli esperti che guideranno i percorsi aiuteranno i partecipanti a comprendere il punto di vista di chi il Borgo lo ideò e lo costruì; permetteranno di cogliere i significati, a volte enigmatici o misteriosi, dei periodi storici di riferimento del Borgo: il XV secolo e il 1884. Alle spiegazioni verranno alternati momenti di intrattenimento musicale e teatrale che andranno ad arricchire piacevolmente gli incontri. Al termine, un aperitivo offerto dall’azienda vitivinicola “TOSO” di Cossano Belbo (CN) e dalla “GV Pane e Caffè” di Torino, chiuderanno gradevolmente il percorso.
Venerdì 24 maggio, ore 17: Il lusso a corte.
Visita a cura di Selena Veil, storica Letture a tema Letture a cura di Doppeltraum Teatro.

- Venerdì 31 maggio, ore 17
In Giardino con Dante: Il Codice Vegetale della Divina Commedia
Visita a cura di Ottavio Brigandì, storico dell’arte
Passato di clown - Giocoleria nel Giardino delle delizie con Paolo La Torre  

Ingresso: € 6; gratuito per i possessori tessera Musei
INFO: tel. 011 4431701/4